PROGETTO NEUROMAGIA nasce da un’intuizione didattica: come si può spiegare il funzionamento della mente facendo “toccare con mano” i meccanismi che guidano le nostre decisioni? Si può fare unendo alla psicologia l’arte della magia!
Fin dal 2007 e poi ispirato dal lavoro di Susana Martinez-Conde e Stephen L. Macknik Magic and the Brain: How Magicians “Trick” the Mind (Scientific American, 299/2008) nei miei corsi di psicologia dei consumi (NEURO) ho raccontato e illustrato le principali dinamiche che si attivano nei nostri comportamenti, economici e non (EURO), attraverso esempi di routine magiche, effetti illusionistici e trucchi di prestidigitazione (MAGIA).
Dopo anni d’esperienza in aule universitarie e di formazione manageriale, nel 2018 questa innovativa metodologia didattica che unisce scienze della mente e illusionismo si è tradotta nell’ideazione di un’originale conferenza-spettacolo sui comportamenti economici: Neuromagia. Quando la magia “svela” il nostro rapporto con il denaro, ideata per il Word of the Year 2019 #denaro dell’Università IULM e costruita insieme a un gruppo di studenti e con la collaborazione del mago Edoardo Tettamanti per la parte di illusionismo da palco.
Oggi il PROGETTO NEUROMAGIA si offre come un’ampia proposta di prodotti di edutainment: interventi formativi, conferenze-spettacolo, speech e laboratori sul comportamento umano e sui meccanismi decisionali che attraversano razionalità ed emozioni. Con l’obiettivo di perfezionare il problem setting per un problem solving e un decision making migliore.
Il PROGETTO NEUROMAGIA propone occasioni di formazione ed edutainment originali e innovative per sperimentare le dinamiche che muovono i nostri comportamenti non solo economici.
Con leggerezza e profondità scientifica si esplorano le relazioni interpersonali basate su fiducia, valori e comunicazione che viviamo nel nostro essere consumatori spesso inconsapevoli. Con curiosità si attraversano discipline e mondi culturali dove trovare spunti nuovi di conoscenza e di miglioramento personale e professionale.
L’obiettivo? Comprendere, divertendosi, come le nostre decisioni siano liberamente obbligate!
Massimo Bustreo, Umanista, PhD, docente universitario, formatore e consulente in psicologia del lavoro e dei consumi, coach professionista, pianista per passione ed educatore per professione, TEDx speaker.
Dal 2000 sono docente universitario di psicologia e comunicazione all’Università IULM di Milano. Formatore e consulente manageriale in progetti pedagogici e andragogici sui temi: psicologia del denaro, comportamenti economici, processi decisionali, comunicazione efficace e public speaking, management, creatività, dinamiche di gruppo e relazioni interpersonali. Coach professionista ICF ACSTH e AICP.
Per interpretare la nostra complessità e sviluppare strategie di cambiamento e miglioramento propongo il Modello della Terza Metà. Il modello offre la possibilità di scoprire e rinforzare una dimensione che ci appartiene in quanto persone e che rappresenta il modo con cui agiamo, spesso inconsapevolmente, i nostri ruoli personali e professionali. Tra formazione, competenze strumentali e passione, quella parte di noi che, molto più spesso di quanto pensiamo, ci muove nelle decisioni e nelle scelte quotidiane.
È infatti dal Modello della Terza metà e dalle pubblicazioni La terza faccia della moneta (FrancoAngeli 2018) e Denaro e Psiche (con Alberto Zatti per FrancoAngeli 2007) che nasce il PROGETTO NEUROMAGIA: l’unione di scienze della mente (NEURO), psicologia del denaro e comportamenti decisionali (EURO) e illusionismo (MAGIA).